Al Santuario di Valverde a Rezzato, i fedeli: «Incredulità e sgomento»

Sono i sentimenti dominanti tra coloro che, usciti dalla messa presieduta dal vescovo Tremolada, hanno appreso la notizia della scomparsa del Papa
Il Santuario di Valverde a Rezzato è una delle undici chiese giubilari bresciane - © www.giornaledibrescia.it
Il Santuario di Valverde a Rezzato è una delle undici chiese giubilari bresciane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Incredulità. È questo il minimo comune denominatore di chi, appena uscito dalla chiesa, apprende la notizia della scomparsa di Bergoglio. Perché nonostante le precarie condizioni di salute di Francesco, la notizia della morte è stata per molti inaspettata.

Al santuario 

Arrivato al Santuario della Madonna di Valverde, una delle undici chiese giubilari bresciane, in occasione dei 125 anni della fondazione delle suore operaie della santa casa di Nazareth il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada ha detto: «Un grande dolore che ci ha scosso molto, ma anche tanta riconoscenza e tanto affetto. In questo momento l’importante è fare tesoro di un’eredità spirituale che Papa Francesco ci lascia: ha dato delle indicazioni preziose per il cammino della chiesa che credo segneranno anche il futuro, a partire dall’affetto particolare per i poveri per i più deboli – ormai una regola per la nostra Chiesa –. Ci colpisce il fatto che il signore l’abbia chiamato proprio il giorno dopo Pasqua. Anzi, è ancora Pasqua per la liturgia, e quindi questo lo interpretiamo come un segno. Ci fa piacere pensarlo già nella gloria del Signore e nella comunione dei santi e noi ci sentiamo profondamente uniti a tutta la Chiesa universale per ringraziare di quanto abbiamo ricevuto e della sua eredità spirituale».

Una sorpresa che rispecchia il sentimento comune al Santuario di Rezzato. I fedeli erano in chiesa per la messa del lunedì in Albis al momento del primo lancio di agenzia e hanno saputo della morte di Bergoglio solo all’uscita. Tra lo sgomento generale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.