Al Parco Gallo un inverno ricco di appuntamenti
L’inverno al Parco Gallo sarà ricco di appuntamenti. Tra gennaio e marzo, infatti, il calendario propone incontri con autori, concerti e serate di danza, tutte pensate per promuovere arte, cultura e dialogo alla Cascina Parco Gallo.
Gennaio: dalla narrativa al jazz
Il mese di gennaio parte con Giovanni Peli, autore poliedrico bresciano, che venerdì 10 alle 18 presenterà il suo libro «Pronti a un futuro impossibile». In dialogo con Sergio Comini, Peli esplorerà le complesse domande sull'umanità e il futuro, ambientando le sue riflessioni in una provincia bresciana trasformata dal cambiamento climatico.
Venerdì 17 gennaio alle ore 20.30 spazio invece alla musica con il trio Blue Mail: Alessandra Confalonieri, Pier Didoni ed Emanuela Ferrari offriranno una serata unica, mescolando brani originali e classici in una performance che unisce melodia e suoni naturali. L'evento sostiene le attività benefiche di Ccww (Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo).
Il giorno successivo, sabato 18 alle 18, ci sarà «Camere con vista»: un viaggio musicale dal Barocco di Bach alle sperimentazioni di Luciano Berio, con il flautista Enea Luzzani e il musicologo Andrea Faini. Poi stage e balfolk di danze greche giovedì 23 gennaio alle 20.30 per chi ama immergersi nelle tradizioni popolari europee. Sabato 25 alle 18, invece, l’anteprima bresciana della stagione musicale bergamasca «… e adesso musica» di Achrome Ensemble
Giovedì 30 alle 20 il quartetto vocale accompagnato dal contrabbasso J & The Hot Four reinterpreterà celebri standard jazz. Il mese si chiuderà con una riflessione sull’arte di scrivere con Giovanni Nichetti. Venerdì 31 gennaio alle 18 discuterà il libro «On Writing» di Stephen King, un manifesto sulla scrittura e sulla carriera dell’autore americano.
Febbraio: contaminazioni musicali e letterarie
Febbraio offre un interessante mix di generi e stili. Il Quintetto di fiati Bazzini Consort condurrà sabato 8 febbraio alle 18 un viaggio musicale che spazia da Monteverdi a Gershwin. Gli amanti del jazz non potranno poi perdere l’omaggio a Horace Silver di giovedì 13 febbraio alle 20.30 e lo spettacolo «C’era una volta il jazz» di venerdì 28 febbraio alle 20.30: un racconto tra swing, rag-time e be-bop con il pianista Giovanni Colombo e l’attore Filippo Garlanda.
Giovedì 20 febbraio alle 20.30 stage e balfolk di danze irlandesi. Tra gli incontri letterari, il 21 febbraio alle 18 Lorenzo Gafforini e Lidiia Astapenko presenteranno le prose poetiche di Luc Dietrich, un autore che, come Thoreau, ha cercato nella natura una risposta ai grandi interrogativi della vita.
Marzo: classici e tradizioni
A marzo, l’appuntamento letterario di rilievo sarà il dialogo su «Cassandra» di Christa Wolf, un romanzo che rilegge il mito troiano dal punto di vista femminile, in programma per venerdì 1 marzo alle 18. La musica torna protagonista il 13 marzo con un omaggio al padre del musical, Jerome Kern. Mentre giovedì 6 marzo alle 20.30 balfolk con il FolkLab ensemble.
Informazioni pratiche
Molti eventi sono a ingresso libero, alcuni prevedono il pagamento di 5 euro, ma sono gratuiti per i soci della Cascina Parco Gallo e del Bazzini Consort: le prenotazioni possono essere effettuate sul sito. Gli eventi nella sala ristorazione prevedono la prenotazione e la consumazione obbligatoria al numero 334.1046966.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.