Aeroporto di Montichiari, Save: «Stupiti dalle parole di Pasini e Saccone»

La Redazione Web
La società che controlla il Gabriele d’Annunzio replica alle dichiarazioni dei presidenti di ABeM e Camera di Commercio di Brescia: «Disponibili a un incontro ma nessuna risposta»
Aeroporto di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Aeroporto di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo le parole di Giuseppe Pasini e Roberto Saccone, presidenti di ABeM Spa (la società espressione delle forze produttive della Leonessa) e della Camera di Commercio di Brescia, sull’aeroporto di Montichiari arriva pronta la risposta di Save.

Il gruppo che gestisce lo scalo di Venezia e che controlla la società Aeroporto Valerio Catullo di Verona, a cui fa capo la gestione del Gabriele d’Annunzio, attraverso una nota scritta esprime il suo «stupore per quanto affermato da ABeM e dalla Camera di Commercio di Brescia circa una formale lettera di “intenzioni” relative all’aeroporto di Montichiari, a cui non sarebbe stata data risposta da parte del gruppo Save.

L’ultimo scambio di corrispondenza è stato avviato dall’Aeroporto Catullo nei confronti di ABeM durante il periodo estivo, in relazione all’effetto confusorio nei confronti del mercato, generato dall’utilizzo dell’oggetto sociale e del nome della società, acronimo di Aeroporto Brescia e Montichiari, peraltro oggi inattiva.

Resta inoltre ancora in sospeso la disponibilità ad un incontro, richiesta formalmente inviata il 23 ottobre scorso dal presidente della Catullo, che aveva indicato ad ABeM due possibili date. Al momento tale incontro non si è concretizzato».

E continua: «Ricordiamo che le attività svolte tra il 2015 e il 2019, volte ad individuare il percorso per la possibile acquisizione da parte di ABeM di una quota di minoranza di una newco destinata alla gestione dell’aeroporto di Montichiari, sono state concordemente abbandonate a fronte del mancato ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Nonostante ciò, è bene ricordare che la Catullo spa ad ottobre 2021, al fine di consentire l’ingresso nella governance dell’aeroporto di Montichiari, ha nominato come componenti del consiglio di amministrazione, tutt’ora in carica, di Gda Handling spa (gestore dell’attività operativa dello scalo), il presidente di ABeM Giuseppe Pasini e l’allora vicepresidente della Provincia di Brescia Guido Galperti. Siamo pertanto ancora più stupiti delle affermazioni odierne».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.