Addio al platano secolare di Collebeato, testimone di almeno 500 anni di storia
È una forma di lutto particolare, che non riguarda una persona ma un simbolo del territorio di Collebeato al quale sono legati i ricordi di moltissime persone: la scorsa notte è caduto il platano secolare (El Piantù) di via Martinengo, di proprietà della famiglia Mazzola Panciera di Zoppola Bona.
La strada è temporaneamente interrotta e sono in corso le operazioni di rimozione e smaltimento delle pezzature a cura e spese della proprietà. La caduta del platano non ha provocato danni ingenti e soprattutto non ha coinvolto persone. I Vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente in piena notte mettendo in sicurezza l'area, mentre Enel è intervenuta per il ripristino delle linee elettriche.
Il platano secolare di via Martinengo ha una età presunta di circa 500 anni e rappresentava un simbolo significativo della storia di Collebeato: sono tanti, infatti, i cittadini che gli erano affettivamente legati.
«La proprietà si farà parte attiva, compatibilmente con le norme e le tempistiche opportune, per procedere alla piantumazione di due nuovi platani nella loro originaria e storica collocazione» ha annunciato il Comune.
Se quando era in piedi faceva già abbastanza impressione, da «sdraiato» le sue dimensioni appaiono ancora più grandi: un gigante che a lunghissimo ha osservato le persone e le stagioni passare e, a giudicare dai tanti commenti che si leggono sui social, è custode anche delle storie, delle promesse e dei segreti di più di un collebeatese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.