Addio a Luciano Bettoni, voce storica a Brescia delle radio libere

Ricoverato per una polmonite, è morto ieri sera in clinica. È stato un mattatore, cantante e fantasista, opinionista, cultore del vivere e della gioia della brescianità
Luciano Bettoni in una foto storica - © www.giornaledibrescia.it
Luciano Bettoni in una foto storica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aveva cominciato settimana scorsa con una leggera febbre. Poi il ricovero in ospedale per quella che lui definiva sui social una «banale» polmonite. Ieri sera il terribile epilogo. Luciano Bettoni, voce storica a Brescia delle radio libere e, a suo modo, una voce fuori da ogni coro, che riportava ai tempi eroici del Carmine dove era nato, quando il quartiere di Brescia vecchia rappresentava una forma di tradizione della brescianità vera e tipica, se ne è andato ieri in una clinica bresciana.

I trascorsi

Prima una voce diffusa nell'etere dalle radio locali, quindi un volto conosciuto ai più per le sue apparizioni in video nelle tv locali, Luciano Bettoni è stato per molti decenni un mattatore, cantante e fantasista, opinionista, cultore del vivere e della gioia della brescianità.

Luciano Bettoni -
Luciano Bettoni -

Nelle sue apparizioni in video interveniva ora come cronista, ora come latore di un'opinione del tutto personale, come interprete di una serie di dinamiche che riguardavano la nostra comunità. Il suo sguardo attento non ha mai negato un sorriso a chi versava in situazioni di bisogno. Tante volte la sua era una carità che veniva portata nel privato, ma lo si sapeva vicino alle necessità sempre in prima persona, senza clamore e senza apparire.
Quindi mancherà molto Luciano Bettoni nella nostra quotidianità. Una presenza che non è mai stata invasiva, ma che negli anni è divenuta una certezza che purtroppo ora all'improvviso è scomparsa. Dunque ciao Luciano. Continua il tuo viaggio nel coro degli angeli dove anche lì, veramente, la tua forza ti farà un solista indiscusso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.