Acque Bresciane punta sulla bolletta digitale con il «bonus» perdite
Il rubinetto di Acque Bresciane si fa digitale. La società che gestisce il servizio idrico integrato in gran parte della provincia lancia la campagna informativa «Non c’è acqua da perdere!», con l’ambizioso obiettivo di passare, entro fine anno, dal 5% al 50% di utenze con bolletta non più cartacea. In numeri assoluti, il balzo auspicato è da capogiro: dalle attuali 13mila a oltre 130mila utenze, sulle quasi 280mila totali gestite da Acque Bresciane.
Per favorire la migrazione al digitale, sul piatto per i cittadini c’è l’adesione, gratuita, al Fondo perdite occulte: «Una tutela aggiuntiva - ha spiegato in conferenza stampa il presidente Pierluigi Toscani - e senza alcun esborso per coprire i costi non previsti derivati da una perdita occulta della rete interna alla proprietà che ha causato maggiori consumi d’acqua».
Il fenomeno
L’invecchiamento progressivo delle reti idriche interne e delle abitazioni, costruite in larga parte tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, ha portato infatti a un aumento del fenomeno, con circa 1.500 casi registrati nel 2024. «Possono sembrare pochi – ha spiegato il direttore generale, Paolo Saurgnani –, ma ogni caso impatta in maniera molto importante sul singolo utente. Abituato a poche centinaia di euro all’anno, può passare a conti da migliaia di euro».
La bolletta digitale ha poi un risvolto di sostenibilità, considerato che «vengono ridotti - ha aggiunto ancora il presidente Toscani - il consumo di carta e le emissioni di anidride carbonica collegate alla stampa e al trasporto della bolletta che in questo modo risulta essere sempre a portata di mano, fruibile da pc, smartphone e tablet».
Efficienza
La novità, secondo Acque Bresciane, porterà infine vantaggi in termini di qualità e velocità del servizio erogato, con un miglioramento complessivo dell’esperienza d’uso e delle informazioni per gli utenti, grazie all’interfaccia dello Sportello online e dell’app Abweb. Da qui l’utente avrà la possibilità di svolgere un ampio ventaglio di funzioni tra cui visualizzare i dettagli dei consumi, eseguire il pagamento tramite carta di credito sui circuiti più diffusi o attivare la domiciliazione automatica sul conto corrente.
Innovazione
L’applicazione e l’utilizzo delle migliori tecnologie sono principi cardine - ha concluso il direttore Saurgnani - su cui la società continua il suo percorso verso l’innovazione e la digitalizzazione, abbinando l’attenzione per l’ambiente e il miglioramento dei servizi, reso ancora più veloce e trasparente».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.