Abbandona rifiuti a Bagnolo Mella: rischia multa fino a 26mila euro

A incastrare l’uomo, residente a Offlaga, sono state alcune fototrappole. È stato individuato al termine di un’indagine, svolta dal comando della Polizia locale
I rifiuti abbandonati a Bagnolo Mella - © www.giornaledibrescia.it
I rifiuti abbandonati a Bagnolo Mella - © www.giornaledibrescia.it
AA

In sole due settimane ha scaricato nelle rogge di Bagnolo Mella montagne di rifiuti, scarti vegetali e cassette di legno e plastica: così è finito nei guai il titolare di alcuni negozi di frutta e verdura.

Indagini

A incastrare l’uomo, residente a Offlaga, sono state alcune fototrappole dopo un’indagine, svolta dal comando della Polizia locale di Bagnolo Mella, lunga, certosina e articolata.

L’uomo, titolare di tre attività di rivendite di frutta e verdura in altrettanti paesi limitrofi, verso le 20 di sera era solito recarsi nelle campagne bagnolesi e gettare i propri rifiuti, cassette di plastica e scarti vegetali.

«Con l’aiuto di complici – spiega il comandante Nicola Caraffini che ha condotto le indagini – ha più volte abbandonato grandi quantità di rifiuti nei corsi d’acqua di via Offlaga».

Penale

La penale per la violazione al testo unico dell’ambiente sarà determinata dall’Autorità giudiziaria e potrà andare fino un massimo di una multa di 26.000 euro a episodio (cinque in tutto quelli contestati all’uomo residente a Offlaga).

Ma questo è l’ultimo di una lunga serie di abbandoni: da ottobre, infatti, sono ben undici le indagini condotte dalla Locale in merito a violazioni riguardanti smaltimenti irregolari sul territorio. «La cura del territorio parte da noi cittadini» ha detto sindaco Stefano Godizzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.