CronacaGarda

A Valtenesi in rosa quest’anno si beve anche il rosé provenzale

La Redazione Web
Dal 31 maggio al 2 giugno al castello di Moniga del Garda torna la rassegna di degustazioni del vino del territorio, con la novità di etichette provenzali
A Moniga torna 'Valtenesi in rosa'
AA

Dal 31 maggio al 2 giugno torna «Valtènesi in Rosa», un weekend dedicato alle degustazioni del rosé del territorio nella cornice del castello di Moniga del Garda.

Tre giorni all’insegna del «drink pink» per celebrare il Valtènesi, rosé di tradizione ultracentenaria il cui procedimento produttivo fu codificato per la prima volta nel 1896 dal senatore veneziano Pompeo Molmenti. Una denominazione considerata ormai da appassionati e critica come un imprescindibile punto di riferimento qualitativo. Di recente la piccola Valtènesi e il colosso Provenza hanno stretto una partnership per un progetto congiunto di promozione sui mercati tedesco, olandese e belga. Alla rassegna di Moniga sarà possibile quindi degustare anche una nutrita selezione di prestigiosi rosé provenzali insieme alle oltre 100 etichette, in degustazione libera, presentate dalle 45 cantine del comprensorio presenti alla manifestazione.

«Valtènesi in Rosa è l’evento perfetto per raccontare la naturale vocazione della Valtènesi alla produzione di rosé di rara finezza e grande eleganza – dice Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtènesi –. Felici di ospitare ancora una volta i cugini francesi della Provenza, con cui continua la collaborazione internazionale per il racconto dei vini rosa di elevata qualità ed identità territoriale. E per appassionati e winelover ci sarà anche la possibilità di visitare la nostra Casa del Vino a Villa Galnica di Puegnago del Garda, o le tante cantine immerse nel verde pronte ad accogliere i visitatori con visite e degustazioni guidate».

Venerdì 31 maggio, alle 18.30, è prevista la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Molmenti al miglior Valtènesi dell’annata 2023. La manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle 18.30 alle 23, gli organizzatori consigliano la prevendita online (costa 22,50 euro) per avere l’accesso garantito: i biglietti sono disponibili anche in cassa a 20 euro ma i posti sono limitati. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Tutte le informazioni sul sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.