A Brescia cinque nuovi autobus elettrici nella flotta Arriva
Cinque nuovi autobus elettrici sono entrati nella flotta di Arriva che su Brescia e provincia conta un totale di 420 mezzi. Il punto sul trasporto e sui mezzi che servono il Bresciano è stato fatto stamattina durante la presentazione dei nuovi autobus Byd e del nuovo impianto di rifornimento per i mezzi a metano aziendale. Presenti l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, l’omologo cittadino Federico Manzoni, il vicepresidente della Provincia, con delega alla mobilità, Fabio Rolfi e il presidente dell’Agenzia del Tpl Giancarlo Gentilini.
La flotta
L’amministratore delegato di Arriva, Angelo Costa, ha sottolineato che la flotta di Arriva è in evoluzione e che le parole chiave sono sostenibilità e investimenti: oggi, infatti, sono in servizio 5 autobus elettrici e 110 a metano; gli altri sono mezzi a diesel, ma «a breve una decina di questi, Euro3 e 4, verranno dismessi e si conta che entro la fine di quest’anno ci saranno solo autobus dall’Euro5 in su». Entro il 2026 verranno immatricolati, quindi, 14 autobus elettrici e 40 a basse emissioni per un investimento di 40 milioni tra il 2025 e il 2028.
In questa direzione si inserisce anche l’investimento da 1,5 milioni sull’impianto di rifornimento per i mezzi a metano che ha anche creato qualche problema di viabilità in queste settimane tra via Tempini e via Cassala, ma necessari per portare la rete nazionale nel deposito di via Cassala. I cinque nuovi autobus, del costo di 500mila euro l’uno, acquistati anche con fondi Pnrr, hanno 80 posti e sono lunghi 12,2 metri e hanno un’autonomia di 400 km. Due serviranno la rete extraurbana, tre quella urbana dato che Arriva gestisce le linee cittadine 7-10 e 13.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.