A Brescia apre l'Hotspot Infettivologico per fronteggiare l'inverno
Una nuova risorsa per i cittadini bresciani alle prese con i primi malanni di stagione. Da oggi è attivo l'Hotspot Infettivologico alla postazione di Continuità assistenziale di viale Duca degli Abruzzi 13. L'iniziativa promossa dall'Asst Spedali Civili si inserisce in un progetto più ampio a livello regionale che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali.
Un punto di riferimento per le cure primarie
L'Hotspot rappresenta un'importante novità nell'ambito dell'assistenza sanitaria territoriale perché offre un punto di riferimento per i cittadini al di fuori degli orari di apertura dei medici di medicina generale. È aperto dalle 20 alle 24 tutti i giorni della settimana e anche dalle 9 alle 13 la domenica mattina: sarà possibile accedere al servizio contattando il numero unico 116117.
Come funziona
Il servizio è completamente gratuito per gli iscritti al Servizio sanitario regionale Lombardia. Dopo la chiamata, i medici di Continuità assistenziale valuteranno la necessità di indirizzare il paziente verso l'Hotspot, dove riceverà le cure appropriate per le sindromi respiratorie, come influenza e Covid-19.
L'obiettivo dell'Hotspot è duplice: da un lato, garantire un'assistenza più rapida e mirata ai cittadini che presentano sintomi influenzali, dall'altro, alleggerire il carico di lavoro dei pronto soccorso, evitando accessi inappropriati per prestazioni non urgenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.