La scommessa di Cerveni con il caviale
Ci sono ancora pochi giorni a disposizione per iscriversi a Chef per una notte (tutte le istruzioni le trovate su gusto.giornaledibrescia.it, una mossa che porta numerosi vantaggi, tra cui quello di asssistere gratuitamente ad una lezione di uno chef stellato)
«Il caviale, in cucina, è sempre una sfida: si tratta di una materia prima straordinaria, delicata, dal gusto molto intenso che, proprio per questi connotati viene spesso servita e gustata da sola, semplicemente su un crostino. La sfida è poter valorizzare il caviale in un piatto dove si potrebbe rischiare di perderne il tratto. Ecco, la mia scommessa, per la Lezione di chef, sarà proprio questa: fondere la materia prima in un insieme di ingredienti, in cui i sapori siano bilanciati e riconoscibili».
Una scommessa che lo stellato Stefano Cerveni, alla guida del Due Colombe di Corte Franca e della terrazza milanese della Triennale, è destinato a portarsi a casa. Ma la certezza si avrà martedì 5 febbraio, quando nell’aula magna di Cast Alimenti si terrà l’ultimo appuntamento dedicato agli iscritti a Chef per una notte. Un atto finale che arriva dopo un percorso in crescendo e che riserva per l’ultima lezione contenuti e preparazioni di livello pro. I piatti della lezione. «Ho deciso di preparare e mostrare alcuni dei piatti ideati per il mio ristorante, una portata, invece, l’ho pensata appositamente per l’appuntamento di febbraio».
Per tutti coloro che, iscritti a Chef per una notte (chi non lo fosse può andare sul portale gusto.giornaledibrescia.it), faranno richiesta di partecipazione alla Lezione, lo chef preparerà una «Battuta di manzo cruda con polvere d’arancia candita, spuma di burrata pugliese, Caviale Tradition Calvisius», un «Calamaro fondente, lenticchie, caviale, foglia d’ostrica», un «Risotto mantecato al Grana Padano, zest di limone candito, polvere di caviale Calvisius» e dei «Bocconcini di storione marinato agli agrumi, salsa al vino rosso, spinacino e polenta croccante».
«Per me Chef per una notte è diventato un appuntamento fisso a cui partecipare con piacere: è sempre una grande soddisfazione poter constatare l’interesse che c’è intorno ai miei piatti e alla mia professione» confida chef Cerveni. Come sempre la lezione, con inizio alle 20 negli spazi di via Serenissima, sarà arricchita dagli abbinamenti al bicchiere a cura di Stocchetti Beverage Service che, attraverso Andrea Minoni, spirit specialist e responsabile formazione per l’azienda, saprà esprimere accostamenti insoliti e capaci di stupire. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per fare dell’appuntamento del 5 febbraio un momento da non perdere. A lato tutte le istruzioni per partecipare gratuitamente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato