Gli chef assaggiano e gli appassionati cucinano, i ruoli si invertono per il gran finale
Le tavole imbandite a festa, le giacche da chef inamidate. Dopo due anni di stop e restrizioni, la finale di Chef per una Notte è tornata in tutto il suo scintillio. Nei giardini e nelle sale del ristorante Carlo Magno di Collebeato sfilano mise da grande soirée e tintinnano i calici ricolmi di Lugana e Franciacorta. Si stringono mani, si scambiano sorrisi.
È bello rivedersi, è bello tornare a festeggiare insieme la conclusione di un progetto che appassiona e coinvolge tante realtà. I nostri lettori, prima di tutto: sono state più di 250 le ricette inviate dagli aspiranti chef di questa nona edizione. Ma anche i nostri sponsor e partner, che partecipano sempre con entusiasmo e interesse. E che lunedì sera non sono voluti mancare alla serata di gala: curiosi, attenti, soddisfatti. Tra loro ci sono compagni di viaggio storici di Chef per una Notte, come Centrale del Latte, Coop Lombardia, Maniva, Artebianca, Monteverde ed Easy Life, che ha anche omaggiato i sei vincitori con un servizio di piatti ciascuno. New entry di questa edizione sono invece l’Associazione Grossisti Ortomercato di Brescia, Coldiretti e Iab Roda Carni.
La cena prosegue tra brindisi, musica e chiacchiere. Si degustano i piatti, si commentano gli abbinamenti, si esprimono preferenze. I ruoli si invertono: gli chef assaggiano, gli appassionati di cucina sono ai fornelli. Questa, in fondo, è l’idea che da sempre sta alla base del nostro gioco, un format che lunedì sera ha trovato pieno compimento e ne ha consacrato il successo.
L'inserto in edicola col GdB e lo speciale su Teletutto
È così arrivato il tempo dei saluti, ma prima di andare in vacanza, Chef per una Notte ha ancora in serbo due sorprese: un inserto cartaceo, in edicola sabato 25 giugno in allegato al GdB, con il racconto di tutta la nona edizione, e uno speciale televisivo con le emozioni della finale, curato da Clara Camplani per la regia di Alessandro Colossi, che sarà trasmesso su Teletutto (canale 16) sempre sabato alle 20.30. Con l’estate e qualche giorno di relax resta per tutti l’occasione per mettersi in cucina e provare le ricette che, dalla prossima stagione, potrebbero farvi diventare Chef per una notte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato