Chef per una Notte, con carote e cavoli la semplicità è gusto pieno
Verdura e frutta di stagione per ricette semplici ma non banali. La terza puntata di Chef per una Notte, condotta da Clara Camplani e Davide Briosi, ha acceso i riflettori di Teletutto sui prodotti della terra, quelli forniti da Coldiretti Brescia. Dalle carote ai cavoli, sapientemente declinati nelle ricette ideate da altri due dei nostri campioni, che si sono rimessi in gioco per questa edizione «all star»: Fabio Letti e Loris Marchesini.
A supervisionare i fornelli dell’aula magna di Cast Alimenti c’era Piercarlo Zanotti, resident chef del Garda Golf di Soiano del Lago e protagonista di un nuovo concetto di risto-cocktail bar, ricavato al primo piano del ristorante Classico di Brescia. Nel salottino di Brio, invece, la wedding planner e influencer Alessandra Iaria, alias La Iaia, che ha visto decollare la sua professione proprio grazie ai piccoli corsi di cucina postati nel suo blog «Dai cuciniamo con La Iaia».
In tavola
«Parlando di frutta e verdura - commenta Camilla Kron Morelli, coordinatrice di Campagna Amica Brescia di Coldiretti - la stagionalità è fondamentale, così come lo è il contatto col produttore, che può aiutare il cliente a scegliere meglio». E la scelta di Fabio Letti, vincitore della quinta, settima e nona edizione, è ricaduta su carote, mela, finocchio e arancia, che compongono la sua ricetta «Veggie-Style».
«Un piatto relativamente semplice - commenta chef Zanotti -, ma che bilancia bene tutti i gusti». Per riuscirci Fabio ha prima aromatizzato del brodo con l'arancia, ha porzionato la carota in cilindretti e l’ha cotta a vapore, per poi svuotarne il centro con un levatorsoli e passarla nella salsa Ponzu. La crema per la farcitura è stata preparata con mela, finocchio e arancia, prima spadellati e poi passati nel frullatore con un cucchiaio di pan grattato. Per l’abbinamento Andrea Minoni e Marco Chiesa di Alpori Festa scelgono un Franciacorta brut di Villa Crespia, particolare perché senza aggiunta di anidride solforosa.
La seconda ricetta, quella della vincitrice della sesta edizione Loris Marchesini, è invece a base di gnocchi di patate con farina di castagne, conditi con una fonduta di formaggio a crosta fiorita, cavolo verza alla julienne stufato e arancia candita. Le patate Loris consiglia di cuocerle il giorno prima per far rilasciare gli amidi, mentre chef Zanotti suggerisce un metodo alternativo, che è usare patate molto calde per amalgamarle meglio con la farina. I forti richiami dell’inverno di questo piatto ispirano la scelta di Alpori: un cocktail Manhattan a base di whisky e vermouth rosso.
Chef per una Notte continua la caccia ai migliori cuochi appassionati del nostro territorio che potranno sperare di essere invitati alla cena di Gala al Carlo Magno che, a primavera, chiuderà la decima edizione della nostra kermesse. Per sperare di avere un posto è necessario caricare il proprio cavallo di battaglia sul portale gusto.giornaledibrescia.it.
La prossima puntata
Sarà una puntata dolcissima quella di martedì prossimo. Chef per una Notte tornerà in onda su Teletutto il 21 febbraio, sempre alle 20.30, per il quarto appuntamento del nostro nuovo format televisivo, che sarà dedicato ai dolci.
A destreggiarsi tra planetarie e sac a poche, e sotto l'occhio attento di Beppe Maffioli, saranno due cinture nere di pasticceria, Claudia Bonera e Cecilia Martinenghi, che a Chef hanno trionfato con dei dolci. Claudia, vincitrice nel 2014 e 2015, preparerà una Pavlova ai frutti rossi, mentre Cecilia, campionessa dal 2017 al 2019, un bicchierino alle mandorle, lampone e limone. Del resto, la prima è soprannominata dalle amiche «la signora delle Pavlove» e sta scrivendo un libro con le ricette legate alle storie d’amore, mentre la seconda ama le creme, le bavaresi e i dolci a più strati.
Entrambe praticano l’arte della pasticceria perché è tecnica, precisione, ma soprattutto passione: Claudia ha un blog, Cecilia consuma riviste provenienti dalla Francia. Per le loro creazioni le due campionesse avranno a disposizione i prodotti di Centrale del Latte di Brescia, partner storico di Chef per una Notte: latte, panna e soprattutto il mitico mascarpone.
Ospite vip nel salottino di Brio sarà la violinista Federica Quaranta, mentre il direttore di Cast Alimenti Vittorio Santoro illustrerà l'offerta formativa della sua scuola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato