Vittoria Alata, l'inserto con il GdB e lo speciale su Teletutto

Domenica 20 dicembre in edicola l'approfondimento della redazione e alle 20.30 la trasmissione dalla cella del Capitolium
Il bronzo romano simbolo della città di Brescia - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Il bronzo romano simbolo della città di Brescia - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Doppio appuntamento, domenica, alla scoperta della Vittoria Alata. Con il nostro giornale uscirà un inserto che ripercorrerà con testi e immagini inedite la storia dell’opera, del suo ritrovamento e del recente restauro, la fortuna dell’iconografia della Vittoria e la sua rivisitazione contemporanea, la storia delle tante copie che hanno portato nel mondo il nome della nostra città.

Alla «prima donna» dell’arte bresciana sarà dedicata anche una prima serata: sempre domenica 20, alle 20.30 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre o in streaming su www.teletutto.it) la Vittoria Alata sarà svelata ai bresciani nel corso di una trasmissione dedicata all’opera simbolo della città. Dalla cella del Capitolium in cui è stata ricollocata interverranno, presentati da Maddalena Damini, il sindaco Emilio Del Bono e la vicesindaco Laura Castelletti, la presidente e il direttore di Brescia Musei Francesca Bazoli e Stefano Karadjov, l’architetto Pierre Alain Croset e gli archeologi Marcello Barbanera e Francesca Morandini.

Nel corso della serata saranno presentati i contributi dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg che ha progettato il nuovo allestimento, del soprintendente dell’Opificio delle pietre dure di Firenze Marco Ciatti, dell’artista Emilio Isgrò autore dell’opera collocata nel metrò, dello sceneggiatore e del disegnatore della storia a fumetti «Topolino e la Minni Alata» Roberto Gagnor e Valerio Held.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia