Visit Brescia: gli influencer ingaggiati per promuovere il turismo raccontano le loro esperienze

Dopo il lockdown per pandemia, nella Capitale Italiana della Cultura 2023 sono stati invitati i maggiori «content creator» italiani ed esteri
L'influencer Verena Henn (@verouture) - © www.giornaledibrescia.it
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Sempre più connesso e sempre più «social». È l’identikit del turista odierno, che usa Facebook per individuare la meta della sua prossima vacanza, chiede spunti di viaggio a Influencer, star di YouTube o TikTok, e trae ispirazione dai newsfeed di Instagram per scoprire la proposta culturale, sportiva e alberghiera di un territorio. Accade così che le strategie di promozione turistica, per risultare efficaci, non possono più prescindere dal tasso di diffusione e consenso generati dai Social, che raggiungono milioni di persone in tutto il mondo, senza i vincoli dettati da distanze geografiche e fusi orario.

La risposta di Brescia, dopo la dura prova del lockdown per pandemia, non si è fatta attendere. Solo nell’anno in corso - grazie alla Destination Management Organization (Dmo) «Visit Brescia», che li ha selezionati, invitati, ospitati e guidati lungo il territorio - nella futura Capitale Italiana della Cultura sono arrivati alcuni dei maggiori Travel Influencer italiani ed esteri.

Gli influencer Francesca e Tommaso (@takemyhearteverywhere) - © www.giornaledibrescia.it
Gli influencer Francesca e Tommaso (@takemyhearteverywhere) - © www.giornaledibrescia.it

Qualche esempio: la coppia di Youtuber In viaggio col tubo (Instagram: 53.200 YouTube: 96.300) Lorenzo Maddalena (Instagram: 141.000 – TikTok: 92.700) e il duo Take My Heart Everywhere (Instagram: 542.000 – TikTok: 41.900). Questi ultimi sono stati eletti da Vanity Fair tra gli account più rilevanti del momento grazie a collaborazioni con player mondiali di settore, da Lonely Planet a Cavo Tagoo. Sempre nel 2022 hanno attraversato la provincia anche Jonathan Zimmer (Instagram: 89.500 – TikTok: 47.000), Viviane Reinhardt (Instagram: 64.800 – TikTok: 143.000) e Positivitrip (Instagram: 338.000 – TikTok: 331.600).

Nel 2021 è stata la volta, tra gli altri, di ciao_amelie: al secolo Lan Wei, Travel Influencer cinese da 200k di followers. Mentre nel 2020 - sempre tramite Visit Brescia - borghi, laghi e valli bresciane sono stati raccontati a colpi di foto ed Instagram stories dalle influencer tedesche e austriache Verena Henn, Greg Sideris, Debi Flügge, Magdalena Kalus & Anja Kaiser e Sabine Knoll.

Il merito di tutti loro? Essere muse ispiratrici o guru autorevoli in fatto di viaggi e lifestyle. Basta un loro post per far salire le prenotazioni. A guadagnarci non sono solo le realtà turistiche bresciane, che ottengono così un buon risultato in cambio di un investimento in comunicazione: gli influencer sui social, per cui si è trattato di attività lavorativa, hanno portato a casa anche dei bei ricordi. Ce li faremo raccontare qui, sul GiornalediBrescia.it.

L'influencer Lan Wei (@ciao_amelie) - © www.giornaledibrescia.it
L'influencer Lan Wei (@ciao_amelie) - © www.giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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