Violette per la pace e per il clima: il flashmob in piazza Loggia
Inginocchiati per tre minuti di silenzio con un vaso di violette davanti per trasmettere un messaggio d'amore contro la distruzione dell’ambiente e di altri esseri umani.
Così è andato in scena a metà giornata in piazza Loggia il flashmob di 7milamiglialontano insieme ai Fridays for Future di Brescia alla fine dello sciopero globale per il clima di questa mattina.
L’obiettivo della performance era raccogliere donazioni per Emergency in Ucraina, tenendo un legame con la giornata di oggi dedicata alla lotta contro il cambiamento climatico.
Il simbolo del flashmob sono quindi state le violette, che sono state distribuite ai passanti e ai manifestanti in modo tale che, alle 13, si mettessero tutti nella posizione del bambino yogica con il vaso in mano. L’immagine delle circa cento persone partecipanti inginocchiate al centro della piazza ha voluto evocare la «cura quotidiana che la pace e il nostro pianeta richiedono», spiega l'associazione culturale.
L'idea del flash mob è nata dal fiorista-artista Fabio Racheli e i fiori sono stati donati da Floricoltura Sala Angelo. Sui vasetti era apposto il qr code di Emergency per le donazioni per l'Ucraina. Al termine del flash mob i fiori rimasti sono stati donati a negozianti e a chi transitava per la piazza per poter continuare a raccontare e diffondere il messaggio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato