Vintage, fiori, mercatini: cosa fare di domenica

Qualche appuntamento selezionato tra i tanti in corso oggi tra città e provincia
  • Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
    Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
  • Tempo di Garden Festival a Castello Quistini di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
    Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
  • Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
    Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
  • Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
    Tanti gli spazi in provincia dedicati alla passione per il giardinaggio
AA

Domenica di fiori con l’edizione 2017 di Padenghe Verde. L’expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo. Piace, Padenghe Verde, perché coniuga il fascino di piante e fiori colorati, di allestimenti coreografici, a eventi, convegni, spettacoli dedicati al mondo del verde, a mostre e laboratori. Il tutto arricchito dagli immancabili stand gastronomici.

A Ciliverghe, tra l’edificio in muratura e le serre in ferro e vetro ispirare all’orto botanico settecentesco che costituiscono la sede dell’azienda Rose Rifiorentissime, come consuetudine ormai da anni, si rinnova l’appuntamento con «Rose e Fiori»

Oggi dalle 10 alle 19 e ad ingresso libero, il vivaio germogliato nel 2001 in via Portesi 23 apre le porte per la mostra mercato di giardinaggio di qualità. Che ai visitatori propone quella che Saffo definì «la regina dei fiori», ma pure erbacce perenni e, con 35 espositori, abbigliamento vintage, artigianato artistico, animali da cortile, editoria specializzata, cosmesi naturale e prodotti enogastronomici locali

Sarà largo Formentone ad ospitare oggi dalle 9,30 alle 19 «Meglio Bio», il mercato dell’associazione produtori biologici La Buona Terra. In programma anche laboratori per bambini con coop. Abibook: alle 10,30 «Oh no la verdura no», alle 16,30 «Facciamo i colori». Alle 15 con Arte Con Noi visita guidata «La città dipinta, gli affreschi esterni degli edifici» con partenza da largo Formentone/ angolo piazza Loggia e degustazione finale (info e adesioni al numero 340-3503863).

Compie un anno la bottega Lo Speziale di via Antiche Mura 6/a, e festeggia oggi alle 16 tra i prodotti realizzati grazie alla sapienza millenaria dei monasteri (una trentina sparsi in tutto il mondo, quelli da cui arrivano i 400 prodotti offerti dalla bottega) e l’incontro con il maestro pasticciere Francesco Bertuzzi, ospite d’eccezione della giornata. Lo speziale Luca Bonafini, che per un anno ha vissuto l’esperienza monastica, sarà a disposizione per accogliere clienti o semplici curiosi. 

L’associazione no profit «Gruppo de Noalter» organizza oggi in città, in via Odorici e al parco Piero Morari la festa di primavera. Dalle 10 e per tutto il giorno bancarelle di associazioni, artigiani e cittadini. Dalle 11 aperitivo musicale, dalle 15 animazione al parco con i truccabimbi, giochi di strada e possibilità di gustare pop corn. Si esibirà poi la banda giovanile Isidoro Capitanio e in serata musica. Garantiti pane e salamina e non solo.

Ogni forma di vintage, di riutilizzo e di percorso storicizzato degli anni che seguirono il boom economico (Cinquanta e Sessanta del secolo scorso) troverà spazio a villa Breda, elegantissimo e antico edificio dall’ampia colombaia poligonale, che si affaccia sulla strada Brescia-Gussago, in via Breda Vecchia 3, a Cellatica. «Remember vintage» è in corso oggi (10-20), con il patrocinio del Comune di Cellatica. Sono numerosi gli espositori (quasi settanta) che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa, che prevede vari eventi collaterali a tema, tra i quali sfilate di moda, giocoleria, esibizioni. Uno spazio sarà dedicato al cibo alla musica e all’intrattenimento con food corner, food truck, musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento oltre ad un’area interamente dedicata ai giochi di una volta. L’ingresso al pubblico è di 4 euro con biglietto valido per una singola giornata e possibilità di reingresso all’evento nella giornata stessa . L’ingresso è invece gratuito per i bambini al di sotto dei 14 anni.

Oggi anche il primo «Garden Festival» a Rovato: Castello Quistini ospita, dalle 9.30 alle 19.30, una mostra mercato con espositori, incontri, laboratori e street food sul tema del «Giardinaggio contemporaneo». Spazio quindi a vivaisti, progettisti del verde, artigiani (falegnami, fabbri, artisti), creativi e designer, realtà specializzate nell'arredo da interni ed esterni, agricoltori e coltivatori. Ingresso: 5 euro; www.garden-festival.it.

Compie otto anni «Chiarissima», il festival del «Ben-essere e della vitalità» organizzato, come da tradizione, dall’associazione Kundalini di Chiari, con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia e Asst Franciacorta. Oggi ultima giornata. «GiocoSport» per bambini e famiglie (15-18), organizzato dalle associazioni sportive di Chiari. Un’attenzione speciale sarà riservata dagli organizzatori ai disabili: per loro sono previste attività specifiche. «Chiarissima» sarà anche vetrina per oltre 130 espositori del settore. Non mancherà una speciale area food. Per i dettagli: www.chiarissima.com. 

 

Tutti gli altri appuntamenti di giornata qui

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato