Vino e bertagnì, il bar Nazionale è "storico"

Riconoscimento regionale per il bar aperto da Santo Balduzzi nel 1960, famoso per il bertagnì da asporto e la fornitissima enoteca
AA

Chi non conosce il bertagnì da asporto del Caffè Nazionale? A Brescia è una sorta di "istituzione" del venerdì, apprezzato e richiesto anche da fuori città. A prepararlo c'è sempre lui Santo Balduzzi, lo stesso che nel 1960 aprì insieme alla moglie Pierina il locale di via Trieste, proprio in faccia a piazza Tebaldo Brusato.

Il baccalà fritto è giusto una parentesi che Santo si prende dalla pensione, perché oggi a gestire il bar c'è suo figlio Gianluigi. Grembiule legato in vita è proprio a lui che chiediamo che effetto fa il riconoscimento piovuto dalla Regione. Da mercoledì infatti il Bar Nazionale è "negozio storico".

"E' una bella soddisfazione, dopo tanti anni di lavoro, veder riconosciuta una certa continuità, soprattutto qui in città, dove di bar se ne apre uno dietro l'altro. Di fatto, poi, per noi non cambierà nulla, continueremo così" commenta Gianluigi che nel locale di via Trieste ci è praticamente cresciuto. "Abitiamo proprio sopra l'attività - racconta ancora Balduzzi - ho passato davvero tanto tempo tra queste mura e una volta conseguito il diploma all'alberghiero di Gardone, è stato naturale che continuassi qui".

Il locale di via Trieste, sebbene abbia subìto nel corso degli anni una ristrutturazione è rimasto pressoché lo stesso. A testimoniarlo, non solo le foto in bianco e nero appese alle pareti, ma anche l'arredo, il bancone e i tre tavoli, originali anni '60. L'atmosfera vecchia maniera piace e sebbene il bar abbia una clientela affezionata di 50enni, negli ultimi anni il "giro" si è rinnovato, benchè la saracinesca venga abbassata giusto in orario aperitivo. Non sono pochi, comunque, i trentenni che passano per un bicchiere di vino o meglio per una buona bottiglia. Il fiore all'occhiello dell'attività, infatti, è la cantina. "Abbiamo un centinaio di etichette e siamo riferimento per chi vuole comprare una bottiglia di quelle giuste" aggiunge ancora Gianluigi.

Per chi volesse farci una visita il bar è aperto dalle 7 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30.

Cecilia Bertolazzi

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia