Vigili del fuoco, la nuova sala operativa: «Modello per il Paese»
È stata inaugurata questa mattina dal prefetto Laura Lega, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, accompagnata dal capo nazionale del corpo, Fabio Dattilo, insieme al prefetto Attilio Visconti, il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Samuele Alghisi, la nuova sala operativa del comando provinciale Vigili del fuoco di Brescia, l’ultimo ritrovato della tecnologia moderna, con un videowall e un geo-partale che integra i vari servizi e una serie di criticità.
La nuova sala operativa è oggi interconnessa e garantisce maggiore sicurezza sia agli operatori del soccorso, sia alla popolazione bresciana grazie alla capacità chirurgica di intervento. «Un modello da replicare nel resto del Paese», ha detto il prefetto Lega.
Il geo-portale fornisce tutte le informazioni necessarie a chi dialoga con le squadre sul campo, sul grande videowall scorrono le immagini del territorio che restituiscono la posizione in tempo reale dei mezzi e degli uomini che stanno operando in una situazione di rischio. Chi li guida dalla sala operativa ha molto chiari i dati cartografici dell’area, sentieri, corsi d’acqua, luoghi impervi e possiede una serie di dettagli sulla zona: eventuali edifici complessi, quali possono essere le aziende a rischio di incidente rilevante o costruzioni con i tetti in cemento amianto.
Le squadre sul campo vengono geolocalizzate grazie ad una app istallata sui cellulari in dotazione, applicazione che è stata creata dagli studenti della quinta A telecomunicazioni dell’Itis Castelli di Brescia.
L’investimento per la nuova sala operativa è stato di 300mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato