Vigili del Fuoco, esame superato per 19 nuovi volontari
Brescia da ieri può contare su 19 vigili del fuoco volontari in più. Tanti sono quelli che hanno superato l'esame conclusivo del corso di 156 ore che si è svolto al Comando provinciale di via Scuole, in città.
Un percorso formativo iniziato il 23 marzo che ha coinvolto nuove leve per i distaccamenti di Bagolino, Chiari, Darfo, Desenzano, Lumezzane, Paitone, Palazzolo, Sale Marasino, Salò, Verolanuova e Vestone.
Nelle giornate formative trascorse con gli istruttori professionali, funzionari tecnici e personale operativo i corsisti hanno approfondito numerose tematiche, di molti ambiti che caratterizzano la quotidianità dei Vigili del Fuoco: dal montaggio della «scala italiana» (la scala in legno composta di quattro elementi che caratterizza quasi simbolicamente il Corpo nazionale), simulazioni guidate, impiego delle attrezzature d’intervento, procedure operative standard, modulo ginnico e natatorio, chimica del fuoco, sostanze pericolose, idraulica applicata ai servizi antincendi, sostanze estinguenti, imbraco tetto, prevenzione incendi, polizia giudiziaria, rischi elettrici, tecniche di primo soccorso sanitario, dissesti statici, dispositivi di protezione individuale.
Al termine del corso, superate le prove finali, i neo vigili volontari saranno inseriti nel sistema di soccorso alla popolazione, coordinato dal Comando provinciale Vigili del Fuoco di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato