Vigili del Fuoco, anno record: in azione 9.444 volte
La loro sirena, nell'ultimo anno, è risuonata 9.444 volte «per le vie della città», come recita un passo della Preghiera di Santa Barbara, anche oggi, rinnovata in occasione delle celebrazioni della Santa Patrona e protettrice, al Comando provinciale di via Scuole.
Meglio sarebbe dire per le vie del Bresciano (e non solo), dove per i Vigili del Fuoco i dodici mesi appena trascorsi sono stati decisamente intensi, se si considera che gli interventi effettuati sono stati circa 700 in più dell'anno passato.
Al lavoro - nel computo delle statistiche - 10.832 equipaggi hanno lavorato per soccorrere i cittadini e le popolazioni colpite da camalità naturali, non solo nella nostra provincia, ma anche in luoghi della tragedia, come ad Amatrice o a Rigopiano (dove sono entrati in azione gli specialisti bresciani dell'Usar, Urban Search and Rescue), definito “uno uno tra gli interventi più complessi” dal comandante provinciale Agatino Carrolo durante la cerimonia.
Nella sede del Comando di via Scuole la cerimonia e la Messa celebrata da mons. Gianfranco Mascher, vicario generale, alla presenza delle massime autorità con in testa il Prefetto di Brescia Annunziato Vardè, il presidente della provincia Pierluigi Mottinelli e numerosi sindaci, tra quali anche quello della città Emilio Del Bono.
Quindi una dimostrazione dell’eccellenza e delle competenze delle varie specialità dei Vigili del Fuoco: diverse le evoluzioni eseguite anche dall'alto del castello di manovra, le stesse applicate all'occorrenza in caso di incendi, calamità, incidenti.
Infine, la consegna delle onorificenze a chi si è particolarmente distinto nel corso dell’anno, ai volontari impegnati da più di 15 anni e a chi ha lasciato il Corpo per la pensione.
Da parte di tutti i presenti il grazie accorato per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco bresciani, in un contesto lavorativo – come ha sottolineato il comandante – sempre più complesso e in continua evoluzione.
Domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 i distaccamenti dei Vigili del Fuoco sul territorio saranno aperti alla cittadinanza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato