Viale Piave, slitta la piantumazione

Ben 70 le aziende interessate ad effettuare l'intervento: troppe perché la selezioni di compisse nei tempi utili, da qui la ricalendarizzazione
Uno scorcio del parco Ducos di viale Piave in città - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio del parco Ducos di viale Piave in città - © www.giornaledibrescia.it
AA

Slitta al prossimo autunno il rinnovo della piantumazione di viale Piave, programmato inizialmente per questa primavera. A influire su questa decisione del Comune la convergenza di più fattori. Innanzi tutto l’altissima partecipazione al bando di gara di aziende interessate a effettuare l’intervento: una settantina quelle che si sono presentate.

Pertanto è stato necessario effettuare una selezione che ha richiesto più tempo del previsto e sono in corso le successive verifiche come prevede la normativa. E poichè non sarebbe il caso di procedere con la piantumazione ad aprile, si è optato per il prossimo autunno. La somma prevista per l’opera è di 171mila euro (oneri compresi). Così ci si potrà godere ancora per qualche tempo la fioritura dei pochi prunus rimasti sui due lati del viale, prima che vengano abbattuti per essere sostituiti.

Saranno piantumate 174 tra Lagestroemia coccinea, 16/18 Lagestroemia coccinea a cespuglio e 12 prunus pissardi. La scelta è caduta su questa specie per la sua particolare attitudine e capacità di resistenza in ambienti caratterizzati dalla presenza di asfalto e cemento, e il cui apparato radicale non andrà a interferire con la presenza dei sottoservizi nella via. Insieme alla ripiantumazione si procederà anche con l’installazione di sei panchine nella zona delle due scuole. L’intervento - come concordato con il Cdq - sarà oggetto di una assemblea pubblica con l’assessore al Verde, Miriam Cominelli, prevista per i primi di maggio.

Nel territorio di competenza del Consiglio di quartiere Porta Venezia è inoltre in corso un altro intervento di piantumazione in via Panoramica. Il tratto interessato è il primo, di circa un chilometro e il lato interessato è quello destro. Qui si è integrato il filare stradale con 66 nuovi esemplari di alberi di Giuda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia