Via Ziziola, i residenti: «Troppa attesa al passaggio a livello»
Semaforo rosso. Le sbarre abbassate, ma la fretta è più forte del rischio. E allora, un'occhiata a destra, una sinistra e poi via. Si attraversa nonostante l'imminente passaggio di un convoglio ferroviario.
E' proprio su questo tratto di binari che taglia in due via Ziziola che ha perso la vita ieri un'anziana signora. Un episodio drammatico che riporta l'attenzione sul passaggio a livello già da tempo al centro delle polemiche. I residenti infatti lamentano i forti disagi alla viabilità per la durata sproporzionata dei tempi di attesa "a sbarre abbassate" a fronte dell'effettivo passaggio dei treni, spesso di pochi vagoni.
Proprio il protrarsi dei tempi di attesa è quello che induce molti passanti spazientiti a ignorare volutamente il divieto all'attraversamento reso inequivocabile dalle sbarre abbassate e dal semaforo rosso. Come? Aggirando la sbarra e avanzando, come si vede nelle immagini, al punto che ai lati delle sbarre si sono di fatto formati nel terreno due solchi, tracciati dal costante transito di passanti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato