Via X Giornate pedonale si sperimenterà prima di Natale
L’Amministrazione comunale ha in mente un grande progetto: fare del centro storico un’unica grande area a misura di cittadini e turisti. E accanto alla riqualificazione di strade, edifici e impianti di illuminazione, lo strumento più efficace per raggiungere l’obiettivo è la gestione della viabilità. In questo quadro si inserisce la futura pedonalizzazione di via Dieci Giornate annunciata dal sindaco Emilio Del Bono «con una sperimentazione che prenderà il via in vista delle vacanze di Natale», primo passo per rendere in modo permanente la strada accessibile solo a pedoni, biciclette e veicoli autorizzati (residenti e attività commerciali). «Verrà inoltre rifatta la pavimentazione, così come nuova sarà l’illuminazione - aggiunge - per far sì che il centro non venga più tagliato a metà da una via percorsa da automobili».
Restano alcuni nodi da sciogliere come per esempio i parcheggi temporanei dell’hotel Vittoria: «avvieremo con loro un’interlocuzione», rassicura il sindaco, ma il piano della Loggia è delineato. Dopo piazzale Arnaldo e via Gasparo da Salò, ultime due aree a essere pedonalizzate, tocca perciò a via Dieci Giornate. Ma il progetto del Comune non finisce qui e, anche in vista dell’appuntamento di Brescia Capitale della cultura, ad avere nel destino la pedonalizzazione è anche via Musei.
Già ora il transito è limitato ma la volontà è quella di stringere ulteriormente le maglie. Ciò anche a fronte di un’imponente opera di valorizzazione dell’ex decumano, che prevede il rifacimento della pavimentazione, in porfido (da via Rosa a piazza del Foro e da vicolo Settentrionale a via Avogadro) e in lastre di diorite (nel tratto centrale da piazza del Foro a vicolo Settentrionale). Con un investimento di 740mila euro «rifaremo anche l’illuminazione - spiega l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti -, per valorizzare a pieno un’area dall’immenso valore monumentale».I lavori prenderanno il via a novembre per terminare a maggio 2022. Saranno divisi in cinque lotti ed eseguiti in momenti diversi (si inizierà con il tratto da via Rosa a piazza del Foro per terminare con il segmento centrale), per evitare disagi a residenti, commercianti e attività museali. Prima dell’intervento però verrà anche messa mano ai sottoservizi: i cantieri finiranno a gennaio 2022. Via Musei è perciò destinata a cambiare volto, anche alla luce del «corridoio Unesco», percorso pedonale che dal Capitolium arriverà al nuovo ingresso del museo di Santa Giulia nel chiostro di San Salvatore in via Piamarta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato