Via Musei come nuova: riqualificata la strada monumentale del centro
Questa mattina sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione di via Musei, strada monumentale tra le più importanti di Brescia, che è diventata percorribile senza l'intralcio delle automobili.
La rigenerazione ha interessato il tratto tra l'intersezione con via Gabriele Rosa a ovest e la scalinata di accesso a via Brigida Avogadro a est.
Avviata un anno fa, l'operazione è stata suddivisa in cinque cantieri, l'ultimo dei quali si è concluso lo scorso 16 gennaio. La riqualificazione ha interessato la pavimentazione della carreggiata: la superficie in asfalto è stata sostituita con selciato lapideo, più consono alla natura monumentale della strada, e sono stati restaurati i marciapiedi tramite il recupero delle lastre in pietra in buono stato e la sostituzione di quelle lesionate.
I lavori hanno interessato una superficie complessiva di 3.200 metri quadrati, 2.000 dei quali occupati dalla carreggiata, per una lunghezza totale di 550 metri e una larghezza media di cinque metri e mezzo.
Sul tratto ovest da via Gabriele Rosa a piazza del Foro e sul tratto est da Vicolo settentrionale alla scalinata di via Avogadro è stata posata una pavimentazione in cubetti di porfido del Trentino, mentre sul tratto centrale, da piazza del Foro a Vicolo settentrionale, la pavimentazione è stata realizzata con pregiate lastre di pietra di diorite. I marciapiedi sul lato nord e sul lato sud sono stati salvaguardati. Per il tratto di strada tra Vicolo settentrionale e la scalinata di via Avogadro i marciapiedi sono invece stati totalmente rifatti con lastre di granito e di pietra di Sarnico.
«Siamo orgogliosi di essere intervenuti su quello che possiamo chiamare il Chilometro della bellezza - ha commentato il sindaco Emilio Del Bono -, che va dalla salita del Castello sino a quella della Carità di via Mazzini».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato