Via Milano, è iniziata la demolizione della Ideal Clima
Dopo l'ennesimo sgombero, avvenuto in mattinata ad opera della polizia locale, alle 14.40 esatte di lunedì 7 settembre è cominciata la demolizione del sito industriale dismesso Ideal Clima, storica azienda di via Milano sulle cui ceneri sorgerà il teatro Ideal, elemento simbolo del progetto di riqualificazione urbanistica Oltre la strada che dovrà ridisegnare completamente il quartiere.
8,2 milioni di euro d'intervento, aggiudicato dalla Dicataldo Sabino Srb Costruzioni di Barletta che avrà ora 480 giorni, questi i tempi di esecuzione, per demolire e ricostruire il teatro. Il progetto prevede la realizzazione di un parallelepipedo, dotato di una torre scenica di 19 metri e foyer d'ingresso «scavato» nella struttura: vi saranno due sale spettacolo per un totale di circa 500 posti, con area ristoro indipendente, sale laboratorio e uffici e spazi per lo spettacolo esterni. Un importante luogo di cultura la cui gestione sarà affidata al Ctb.
L'avvio della demolizione dell'ex Ideal Clima si accompagna poi ai lavori già in itinere delle Case del Sole, del cantiere del sottopasso di via Rose e dello storico civico 140.
Inizia così a prendere forma la riqualificazione di via Milano, la cui rinascita passa anche attraverso la repressione dei reati che ne hanno contraddistinto gli ultimi anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato