Via Michelangelo, il taglio del nastro a metà dicembre
Il taglio del nastro è stato programmato giusto un paio di settimane prima di Natale. «Un regalo per il quartiere e la città» ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Valter Muchetti, «per un’area dalla forte valenza non solo di rigenerazione ma anche di spazi che saranno condivisi dagli sportivi e dalle famiglie».
Il cantiere
Sono stati illustrati ieri dall’amministrazione comunale i lavori in corso al centro sportivo Michelangelo di San Polo in un’area chiusa da tempo e necessitante di un ripensamento che è stato appunto affidato ad un concorso di idee che prevede la realizzazione di quattro campi da padel, uno da tennis, un campo da calcio a cinque, una piastra polifunzionale per basket e pallavolo, un’area fitness in cui proporre corsi di ginnastica a corpo libero e un parco giochi per i più piccoli. «In quest’ottica anche la club house è stata riqualificata e ampliata e resa in grado di accogliere sino a 60 persone, creando la sala d’attesa, l’area ristoro e spazi di servizio per gli utenti (spogliatoi, locali di primo soccorso e bagni)» ha detto Diego Tognassi, della Gem Sport, concessionaria per 35 anni della struttura.
Le opere
L’intervento, realizzato dallo studio Viemme61 di Alberto Cella, general contrattor, prevede anche importanti aspetti di rispetto ecologico e ricadute sociali con la realizzazione di iniziative per i ragazzi in età scolare, di attività rivolte a persone fragili e diversamente abili tramite accordi con le associazioni del territorio.
«Tra le iniziative in previsione ci sono cinque progetti per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti a categorie protette» ha spiegato Muchetti, offrendo l’ulteriore risvolto di socialità offerto dall’intervento di Gem Sport che sino ad ora ha investito oltre 800mila euro nell’intervento. L’area è stata assegnata in diritto di superficie per 35 anni alla società e i lavori di valorizzazione verranno realizzati attraverso diverse fasi nell’arco dei prossimi quattro anni. Intanto nella vasta area di via Michelangelo 232 sono state realizzate le piattaforme su cui si poseranno i diversi impianti ed è stata allestita la tensostruttura alta 12 metri che ospita i campi di padel ed è in via di ultimazione la palazzina servizi. Due segnali incoraggianti della bontà dell’operazione in corso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato