Via Mazzini asfaltata, è polemica

La Soprintendenza contraria all'asfaltatura della via, minaccia la messa in mora della Loggia. Dal Comune: "Intervento necessario"
Via Mazzini e i sanpietrini
AA

Belli, ma pericolosi. Ecco perché i sanpietrini di via Mazzini sono stati sostituiti dall'asfalto. Decisamente più funzionale al passaggio di auto, bici e pedoni. Un intervento giudicato dalla Loggia urgente per via delle numerose buche, ma provvisorio dal momento che la pavimentazione della via sarà ripensata in vista anche del nuovo progetto di riqualificazione del centro storico. 

Nonostante questa premessa, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici minaccia la messa in mora di palazzo Loggia. "Non vogliamo andare contro alla volontà della Soprintendenza - dicono dal Comune -, non avevamo però nè i soldi nè i tempi per riposizionare i sanpietrini e viste le numerose segnalazioni da parte di automobilisti, residenti e pedoni, abbiamo deciso di intervenire per la messa in sicurezza". 

Per quanto riguarda poi la segnaletica orizzontale, spiegano i tecnici del settore strade, è necessario un periodo di due settimane prima disegnare gli attraversamenti pedonali o delle fermate per consentire al bitume di assorbire correttamente la vernice.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia