Via la copertura d'amianto dal bocciodromo di Rezzato
Ci vorranno 140mila euro per effettuare l’intervento che a breve vedrà sotto i ferri la sede del bocciodromo comunale di via Milano a Rezzato per liberare il tetto dall'amianto. Dell’importo totale dei lavori circa 70mila euro sono stati erogati dalla Regione nell’ambito degli stanziamenti destinati al rilancio del sistema economico-finanziario del territorio lombardo, a seguito dell’emergenza Covid-19. La parte restante è stata messa a disposizione dall’Amministrazione, che detiene la proprietà dell’edificio.
La prima operazione riguarda la rimozione della copertura, attualmente costituita da lastre di cemento-amianto, previo incapsulamento realizzato mediante applicazione di due mani di diverso colore a pennello o a spruzzo a bassa pressione, con idoneo fissativo in dispersione acquosa. Successivamente si provvederà all’abbassamento del piano di calpestio. Si procederà quindi con la rimozione dei lucernari traslucidi esistenti e con il relativo smaltimento in discarica. A queste operazioni seguirà la demolizione completa della tettoia in acciaio posta lungo il lato sud-ovest della struttura, con posa sulla copertura del capannone di pannelli metallici precoibentati autoportanti, secondo le disposizioni progettuali, come pure la posa, sulla copertura della parte bassa dello stabile (blocco bagni, centrale termica ecc.) di pannelli metallici autoportanti. Infine si procederà alla sostituzione e alla formazione di nuova lattoneria in lamiera. Non mancherà l’applicazione di un sistema anticaduta per l’esecuzione in sicurezza dei lavori, la cui data di inizio è ormai prossima.
L’associazione sportiva dilettantistica Bocciofila Valverde G.B. è da anni un punto di riferimento per gli appassionati del gioco delle bocce, che attrae in particolare un pubblico anziano e che trova nel centro di via Milano un’occasione non solo di gioco ma anche di aggregazione e convivialità, determinata anche dalla presenza di un bar con tanto di trattoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato