Via Corsica riapre a settembre, ma poi verrà chiusa di nuovo

Per l’avvio del prossimo anno scolastico via Corsica sarà riaperta al traffico. Ma i cantieri dovranno riprendere in seguito
AA

L’intesa c’è e anche una data. Per l’avvio del prossimo anno scolastico, nel mese di settembre, via Corsica sarà riaperta al traffico.

La certezza è arrivata nei giorni scorsi con la firma di un accordo tra Rfi, Comune di Brescia e Soprintendenza che riduce i tempi necessari per rimuovere, restaurare e riassemblare il portale storico sabaudo a sud del ponte ferroviario interessato ormai da un anno dai lavori per la Tav. Il manufatto da tutelare aveva già fatto slittare la riapertura di via Corsica, inizialmente prevista per il 4 aprile, ma dopo l’intervento del Comune di Brescia è stato scongiurato il rischio che i lavori, in capo a Rfi si prolungassero fino a novembre. Il portale dovrà essere rimonato entro 30 mesi dall’accordo. Presumibilmente nell’estate 2017, quando il traffico sarà meno intenso e i disagi, si presume, più contenuti.

Si renderà necessaria a quel punto, infatti, una nuova chiusura di via Corsica, dai 45 ai 60 giorni. In queste ore intanto è stato chiuso il cantiere di A2A a ridosso di piazzale Repubblica e via Corsica è stata riaperta nel breve tratto compreso tra via Ugoni e via Togni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia