Via al maxi cantiere per un centro più sicuro, a misura di pedone

Ieri sono iniziati i lavori in via Matteotti a Castenedolo. Accolti i suggerimenti dei negozi per contenere i disagi
Verrà completamente riqualificata via Matteotti
Verrà completamente riqualificata via Matteotti
AA

Attesi da tempo da alcuni, temuti da altri per le possibili ripercussioni temporanee sulle attività commerciali: i lavori per la riqualificazione di via Matteotti a Castenedolo sono iniziati ieri. «Il risultato finale sarà un centro storico completamente riqualificato, reso sicuro anche per pedoni, ciclisti e diversamente abili», spiega il primo cittadino Pierluigi Bianchini.

Gli interventi saranno scanditi in cinque fasi, che implicheranno anche ripercussioni sulla viabilità e sulle attività commerciali. Sono stati in primis gli esercenti a chiedere all’Amministrazione comunale di accogliere le richieste formulate proprio da chi ha botteghe e negozi nel cuore del paese, al fine di non peggiorare ulteriormente situazioni già aggravate da un anno funestato dalla pandemia. Nel dettaglio, tra le esigenze dei commercianti, accolte dal Municipio a seguito di un incontro di confronto avvenuto nei giorni scorsi, vi era quella di posticipare la fase più critica, ovvero l’ultima (l’unica che prevede la chiusura totale della via) da febbraio, come era stato inizialmente ipotizzato, a giugno.

Nel dettaglio: la prima fase, cominciata ieri, si concluderà il 16 novembre e interesserà l’incrocio tra via Matteotti e le vie Mazzini e Zanardelli che, all’occorrenza, saranno chiuse al traffico. Gli interventi si concentreranno specialmente sui marciapiedi. Nel secondo step, che si protrarrà per due settimane, proseguirà il senso unico alternato su via Matteotti e si chiuderà la circolazione su via Manzoni.

«Durante le feste natalizie i lavori saranno sospesi, come richiesto dagli esercenti», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Carletti che aggiunge che poi si riprenderà con il terzo e il quarto passaggio dall’11 gennaio al 14 febbraio. L’intervento interesserà l’attraversamento pedonale davanti all’entrata del cammino Papa Giovanni Paolo II e, in un secondo momento, l’incrocio tra via Matteotti e le vie Tito Speri e Garibaldi.

La fase finale, che prevede una chiusura totale del tratto interessato ai lavori su via Matteotti, avrà luogo invece a partire dal 14 giugno e interesserà gli incroci con le vie XV Giugno e Gramsci. Obiettivi. Dal Municipio concludono spiegando che «anche nell’ultima parte dei lavori, compatibilmente con il cantiere, saranno comunque garantiti il passaggio dei residenti, il transito pedonale e le operazioni di carico e scarico. Con questa importante opera di riqualificazione, il paese sarà più sicuro, fruibile e a misura di persona».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia