Vestiti bresciani in Nepal grazie alla staffetta tra guide alpine
Una staffetta tra guide alpine porterà in Nepal vestiti e scarpe bresciani per i bambini terremotati. Grazie al lumezzanese Serafino Moretti, guida alpina del gruppo Libera Avventura, e alla collaborazione di Matteo Massardi, titolare del negozio Gialdini, si è attivata da martedì una raccolta solidale. Il punto di riferimento per il deposito del materiale è proprio il negozio di via Triumplina, 45. Tutto va consegnato entro martedì 5 maggio. ( 9-12.30 - 15- 19.30 gli orari che segue il negozio).
A quel punto Serafino farà partire la spediazione, consegnando in Valtellina, ad un collega guida alpina tutto quanto recuperato in terra bresciana. Da lì un altro passaggio che condurrà fino in Austria. Nelle mani di altre due guide alpine arriveranno i vestiti: il container potrà finalmente partire con destinazione Nepal.
"Tengo a precisare che stiamo raccogliendo soprattutto vestiti e in particolare invernali, (maglioni, scarpe, calze, giacche...) viste le condizioni climatiche. I vestiti vanno consegnati impacchettati con un'etichetta che specifichi il contenuto dello scatolone" spiega Serafino.
EMBED [Gli scatoloni di vestiti finora raccolti e depositati da Gialdini]
Un'iniziativa che sta avendo molto seguito, anche grazie al passaparola su Facebook e WhatsApp. "Il riscontro c'è - conferma Matteo Massardi - sto ricevendo moltissime telefonate che mi chiedono conferma dell'iniziativa".
"Si stanno inoltre organizzando punti intermedi di raccolta - continua Serafino - come ad esempio a Gardone, che poi faranno convergere tutto a Brescia".
Anche la Caritas Bresciana si sta attivando per aiutare la popolazione del Nepal. Per finanziare gli interventi si possono versare fondi con la causale "Terremoto Nepal" su c/c postale n. 10510253 intestato a "Caritas Bresciana", oppure sui c/c bancari intestati "Diocesi di Brescia - Ufficio Caritas" IBAN: IT12K03500112015000000002695 o direttamente negli uffici della Caritas in piazza M. di Belfiore 4.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato