Verziano quadruplica per dare l'addio a Canton Mombello

Ieri mattina il sopralluogo, entro l'estate è previsto il progetto di nuove strutture per portare la capienza a 400 posti
Polizia Penitenziaria e detenuti all'interno del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
Polizia Penitenziaria e detenuti all'interno del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’annuncio è di fine gennaio: la soluzione ai problemi di Canton Mombello è un «Grande Verziano», un ampliamento del carcere a sud della città con un nuovo padiglione che porterà la capienza totale a 400 posti, senza dover acquisire aree. Che si faccia sul serio lo dimostra la visita che ieri mattina i tecnici del Ministero delle infrastrutture hanno effettuato all’istituto, accompagnati dal sindaco Emilio Del Bono.

I funzionari hanno esaminato l’attuale sedime e valutato gli spazi a disposizione. Rispetto a soluzioni del passato, che prevedevano l’esproprio dei terreni circostanti per costruire i nuovi edifici, ora si lavora per realizzare le palazzine sul sedime demaniale, dentro l’attuale perimetro dell’istituto di pena. In sostanza nella porzione sud orientale dove oggi ci sono alcune aree per l’attività sportiva dei detenuti (un campo da calcio e uno da pallavolo), sorgeranno i nuovi corpi di fabbrica.

Oggi il carcere ospita circa 120 detenuti, anche se la capienza sarebbe di 71.

Leggi l’articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia