Verso il Natale, il centro di Brescia a festa: corsi e piazze vestiti di luce
Meno di un mese al Natale. E a ricordarlo a tutti i bresciani da questo weekend c'è una Leonessa agghindata decisamente per le feste. Le luminarie nel primo weekend dello shopping in vista delle ricorrenze di fino anno hanno reso luccicanti le vie del centro storico, in cui hanno fatto la loro comparsa alcune delle principali attrazioni previste dal calendario di eventi e manifestazioni del periodo.
Le piazze
A offrire lo spettacolo più suggestivo (immortalato negli scatti che vi proponiamo dall'obiettivo di Marco Ortogni/Neg per il GdB) è di certo la piazza vecchia, per dirla con l'antico nome: piazza Loggia ingioiellata di luce per l'intero affaccio dei portici dei Macc de le Ure ha strappato più di uno scatto (e di un selfie) a molti fra bresciani e visitatori che hanno incrociato il passo sul lastricato del cuore antico della Leonessa. Ma anche piazza Vittoria, addobbata con alberi - vivacizzata pure da impalcature tricolori sulla facciata del palazzo delle Poste - come piazza Paolo VI, che sfoggia ora una elegante cascata di luce dalla sommità del Pegol. In piazzetta Vescovado, sono gli alberi stessi a regalare suggestione, con il fusto avvolto in un manto di led. Quanto a piazza Mercato, ora si offrono ai bresciani più piccini le giostre e a tutti la pista per il pattinaggio su ghiaccio. Al riguardo, la giostra dei cavalli d’epoca apre dalle 14 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nei giorni festivi. La pista del ghiaccio, invece, è accessibile dalle 14.30 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 23 in quelli prefestivi e festivi (inclusi in questa ultima categoria tutti i giorni compresi tra il 23 dicembre e il 6 gennaio).
I corsi
Non da meno i principali corsi cittadini, addobbati con luminarie e alberi natalizi dalle fogge più varie. Stilizzato ed essenziale quello che campeggia all'angolo fra corso Zanardelli e corso Palestro, tradizionalissimo quello che in corso Magenta ingentilisce la piazzetta Benedetti Michelangeli. Così, nonostante le limitazioni orarie imposte dal periodo segnato dalla crisi energetica imperante, la Leonessa si offre nella sua miglior veste natalizia.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato