Variante Delta, il virus corre: superati i casi di luglio 2020

Il virus è tornato a correre, anche i dati di ieri lo confermano: sono 38 i nuovi positivi. Una cifra che si somma ai 45 di martedì e non solo: le due settimane dal 5 al 18 luglio hanno nuovamente segnato una crescita dei contagi e non avveniva da ben 17 settimane.
Il totale di luglio arriva così per il momento a 367, già superato luglio 2020, quando però non c’erano i vaccini. La crescita dei contagi sottolinea però una volta in più proprio la necessità dei vaccini: a livello bresciano infatti le persone che hanno ricevuto la prima dose sono circa il 76%, hanno invece ricevuto anche la seconda dose poco più della metà dei bresciani. La strada da fare è quindi ancora lunga. Anche perché nel frattempo la variante Delta corre, e molto velocemente. Lo dimostrano i dati di Ats, analizzando i tamponi della settimana dal 28 giugno al 4 luglio, sul totale dei nuovi casi positivi, il 42% è di variante Delta, mentre nella settimana precedente era il 22%.
Per fortuna stiamo parlando (per ora) di numeri ancora relativamente bassi: sono 103 i casi attribuibili alla variante Delta tra giugno e luglio. E sempre per ora sono stabili anche i ricoveri in ospedale. Si tratterà poi di vedere l’evoluzione nei prossimi giorni, e anche di valutare quale sarà stata l’incidenza dei festeggiamenti per gli europei, con relativi ammassamenti.
A Roma l’effetto è già più che evidente: i contagi si sono addirittura quintuplicati. Va comunque aggiunto che la situazione con lo scorso anno è difficilmente confrontabile anche sul fronte dei tamponi: nel periodo tra l’11 e il 20 luglio 2020 la media era di circa 9mila al giorno (a livello regionale), quest’anno viaggiamo ampiamente oltre i trentamila. Un altro aspetto dei contagi conferma l’importanza dei vaccini: negli ultimi giorni ben il 90% dei nuovi positivi ha meno di 50 anni, una fetta amplissima (spesso circa la metà dei casi quotidiani) ha addirittura meno di 25 anni.
Sul fronte dei comuni Covid free, nei quali cioè non si registra nessun caso di contagio da almeno 28 giorni, ieri sono usciti dal gruppo Bovezzo, Comezzano Cizzago e Gardone Valtrompia; hanno raggiunto invece il periodo senza contagi Milzano, Sulzano e Piancamuno. Regione. A livello regionale i nuovi casi sono 564, a fronte di 37.062 tamponi eseguiti, per un tasso di positività che sale all’1,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 28 (-3); mentre quelli ricoverati nei reparti ordinari sono 132 (-4). Sono 3 le vittime, per un totale di 33.813 decessi dall’inizio della pandemia. Il virus continua a correre anche a livello nazionale: i nuovi contagi sono stati 4.259, in aumento rispetto ai 3.558 registrati martedì con un altrettanto aumento dei tamponi processati, 235.097, il tasso di positività che sale all’1,81%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
