Variante al Pgt: «Il Parco delle Cave sarà realtà»

L'annuncio del sindaco Del Bono, l'accordo col Gruppo Faustini. Per la Loggia operazione a costo zero
Il Parco delle Cave prende forma
AA

«Sta diventando realtà ciò che sembrava un sogno». Così il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, nell’annunciare la proposta di piano attuativo in variante al Pgt licenziata dalla giunta della città e che sarà discussa nella prossima seduta di Consiglio, prima di ottenere la firma del Gruppo Faustini, proprietario dei terreni appartenenti all’Ate20 e 23 nella zona di Sant’Eufemia.

L’attività si concluderebbe a giugno 2016 e con la firma della proprietà e la cessione di 680 mila metri di superficie al Comune si prefigurerebbe la realizzazione dei due terzi del Parco delle Cave. Un progetto che si tradurrà nella creazione di una vasta area di mitigazione ambientale con funzione sportiva e ricreativa, con percorsi ciclopedaonali, aree verdi, strutture sportive e ricettive, e persino un maneggio.

La Loggia non spenderà nemmeno un euro. Faustini sborserà un milione e 800 mila euro per i lavori sui terreni che cederà al Comune in cambio dell’autorizzazione a costruire su una ristretta area, che rimarrà di sua proprietà, residenze e una casa di riposo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia