Vaccini: nel Bresciano tutti in classe, nessun bimbo escluso

All'indomani della scadenza del 10 marzo, tutti gli alunni bresciani sono stati ammessi nelle aule
VACCINI, TUTTI IN CLASSE
AA

Nessuno escluso. All'indomani della scadenza della presentazione delle autocertificazioni vaccinali, tutti i bimbi di asili nido e materne sono stati ammessi in classe.

I casi limite nella provincia di Brescia, però, non mancano: in tutto risultano 8 casi di famiglie che non avrebbero consegnato a scuola il certificato e, pertanto, i dirigenti scolastici hanno sollevato alcune perplessità. La decisione finale è stata, comunque, quella di ammettere i bimbi a scuola. 

Se è vero che la legge Lorenzin e la successiva proroga, consentono, in mancanza di certificato vaccinale regolare, di escludere dagli asili nido e dalle materne gli alunni, «è certo - spiega Stefania Viti, dell'associazione No obbligo Brescia - che solo l'Ats ha la competenza per emettere il provvedimento di esclusione e non i dirigenti scolastici».

Alla scadenza del 10 marzo l'Ats dovrebbe aver ricevuto le autocertificazioni vaccinali delle famiglie: starà ora all'Agenzia di tutela della salute verificare i certificati e prendere dovuti provvedimenti. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia