Uno show-cooking per il via a Campagna Amica 2019
Torna Campagna Amica, protagonista domani, domenica 3 febbraio, in piazza Vittoria a partire dalle 10. Prodotti tipici bresciani e arte culinaria insieme per uno show-cooking divertente, profumato, saporito e bello, organizzato dagli Agrichef di Campagna Amica con i prodotti forniti dai produttori agricoli di Agrimercato di Brescia.
Questo primo appuntamento rientra nell’ambizioso progetto, giunto alla sua quinta edizione - realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia - denominato «Brescia è Campagna Amica». Oggi era prevista anche l'inaugurazione, alla presenza dell’assessore Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Questo momento è stato rinviato a causa del maltempo.
«La prima di dieci date importanti – interviene Elvira Lazzari, presidente di Campagna Amica Brescia - che vedranno protagonisti indiscussi più di trenta produttori agricoli appartenenti alla rete di Campagna Amica, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali».
Oltre ai laboratori didattici, già particolarmente apprezzati dai numerosi cittadini fruitori del mercato, la grande novità di quest’anno concentra l’attenzione sui bambini che rappresentano le generazioni future e ai quali è necessario insegnare l’importanza di una sana e corretta alimentazione.
Protagonisti della festa in piazza saranno gli oltre 30 imprenditori agricoli che racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere le eccellenze agroalimentari bresciane: formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora e durante la giornata verrà servito il vin brulé preparato con i vini dei produttori locali.
«Nei mercati di Campagna Amica - conclude Elvira Lazzari - il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire anche giusta informazione, vuol dire conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si conosce chi li produce e si può avere un rapporto semplicemente leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre, l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità – prezzo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato