Unità d'Italia, così la Loggia ricorda il 160esimo anniversario
Un minuto di raccoglimento davanti alla statua della Bella Italia, in occasione del 160esimo anniversario dell'Unità d'Italia. È quello che ha osservato quest'oggi il sindaco di Brescia Emilio Del Bono.
Un gesto per ricordare questa importante ricorrenza che si accompagna ad un'altra iniziativa: Palazzo Loggia sarà infatti illuminato con il tricolore tutte le sere dal 17 al 23 marzo compreso.
La scelta della statua della Bella Italia, che trova posto nella piazzetta omonima a fianco di piazza Loggia è tutt'altro che casuale: il monumento, dedicato alle vittime delle Dieci Giornate di Brescia, che videro la città insorgere contro gli Austriaci, fu donato dal primo re d'Italia Vittorio Emanuele II alla Leonessa. A realizzarlo fu lo scultore Giovanni Battista Lombardi.
Il basamento, sui lati del quale vari bassorilievi ripercorrono i momenti più intensi delle Dieci Giornate, sorregge una figura femminile che rappresenta l'Italia giovinetta. La quale si regge su una gamba sola, a evocare la forma della penisola d'Italia non a caso detta lo Stivale.
L'Unità d'Italia si celebra il 17 marzo perché proprio in quella data nel 1861 fu proclamata la nascita del Regno d'Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato