UniBs Motorsport in pista per il campionato
Viaggia veloce e porta gli studenti dritti verso il mondo del lavoro: è la scuderia UniBs Motorsport, attiva da tre anni all'interno dell'Università degli studi di Brescia. Un vero e proprio team impegnato a realizzare e a far gareggiare una vettura da competizione.
La «squadra corse» sta testando in questi giorni la vettura all’autodromo di Franciacorta in previsione delle prossime gare della Formula SAE, un campionato che vede fronteggiarsi università di tutto il mondo: primo appuntamento della stagione dal 22 al 25 luglio a Varano de’ Melegari (Parma). Ogni gara si divide in due momenti: la presentazione del progetto e la prova su pista.
Sono circa 400 le università nel mondo, di cui 15 solamente in Italia, che progettano, in base a un regolamento particolarmente restrittivo per quanto riguarda la sicurezza e i costi, un’auto da corsa partendo da un foglio bianco, lasciando libero sfogo alla fantasia degli studenti.
Un modo per entrare nel mondo del lavoro prima di finire gli studi: chi è uscito da UniBS Motorsport negli scorsi anni oggi lavora, ad esempio, in Lamborghini, Alfa Romeo, Pirelli, Magneti Marelli o Dallara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato