UniBs Days al via con la Staffetta della Costituzione
Tante voci per un solo testo, quella della Carta costituzionale. Gli Unibs Days della Statale in piazza Paolo VI si sono aperti con la «Staffetta della Costituzione», lettura a più voci di tutti e 139 gli articoli del documento sul quale poggia la Repubblica italiana.
Uno ad uno professori universitari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo bresciano si sono avvicendati per leggere ciascuno un singolo frammento della carta del ‘48, tema scelto come cuore degli Unibs Days.
Ad aprire la «staffetta» - dopo l'Inno di Mameli eseguito da studenti del Conservatorio Luca Marenzio - è stato il rettore Maurizio Tira. Quindi, si sono susseguiti, tra gli altri, il prefetto Annunziato Vardè, il presidente della provincia Pierluigi Mottinelli, l’assessore Federico Manzoni, il questore Vincenzo Ciarambino e il direttore del GdB Nunzia Vallini, assieme a tanti esponenti del mondo sociale e culturale bresciano.
Domani la chiusura, con il compito di leggere l’articolo 139 affidato al sindaco Emilio Del Bono.
La seconda giornata degli UniBs Days sarà, tra l'altro, seguita in diretta dalle 9.30 da Radio BresciaSette proprio da piazza Paolo VI, dove proseguirà la lettura della Costituzione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato