Un'estate al Cre per quasi 3mila bambini della primaria e dell'infanzia
Un’estate in compagnia degli amici, seguiti e accompagnati quotidianamente da educatori professionisti e accolti in ambienti sicuri e a misura di piccoli. Tornano i Cre del Comune, che in questi mesi estivi accoglieranno circa 3mila bambini della primaria (2.996 per ora gli iscritti) e 1.800 dell’infanzia (i conti saranno conclusi a fine mese) negli otto i turni disponibili che copriranno quasi completamente il periodo nel quale le scuole sono chiuse.
Quella di oggi è stata una mattinata particolare per i bambini del Cre Torricella. Musica, balli e barzellette nell’attesa che arrivasse mezzogiorno. E poi, all’arrivo della sindaca Laura Castelletti e dell’assessora Anna Frattini, l’Inno di Mameli mimato (in modo decisamente non convenzionale, ma con una modalità che aiuta la memoria dei bambini) e un fiume di domande.
«Questa è una delle cose belle del mio lavoro - ha detto Laura Castelletti appena arrivata -. I Cre sono una risposta ai bisogni delle famiglie, i bambini sono affidati in mani competenti. Qui c’è la possibilità di creare amicizie, scoprire il quartiere e fare attività sportive e culturali».
I bambini del Cre hanno «bombardato» di domande la sindaca a cui hanno chiesto cosa voleva fare da grande quando aveva la loro età, cosa le piace mangiare, cosa fa nel tempo libero e quanto è difficile il lavoro di prima cittadina. Castelletti è stata disponibile e aperta allo scherzo. Dopo averle donato un paio di occhiali in cartoncino «per vedere sia la città che abbiamo sia quella che vorremmo», il rompete le righe con il più classico rito: lavaggio delle mani e pastasciutta per tutti.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato