Una torta o un quadro: in cambio una notte al B&B
Torna anche quest'anno, dal 18 al 24 novembre, la settimana del baratto, durante la quale è possibile scambiare soggiorni in Bed and Breakfast con lavoretti, prodotti alimentari o oggetti d'arte e di arredamento.
A partecipare all'iniziativa sono gli esercizi affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it, in tutto circa un centinaio, di cui 18 a Brescia a Provincia.
«Anche quest'anno, come quelli passati abbiamo deciso di partecipare - spiega Lucia Cominotti titolare del B&B "Il Glicine" di Bedizzole - solo che abbiamo anticipato i giorni di soggiorno, infatti una famiglia di Rieti ha passato nel nostro B&B il ponte dei morti, in cambio mi hanno portato un quadro della mia automobile. L'anno scorso invece ho ricevuto delle torte in cambio di una notte e dei prodotti tipici emiliani, dei pezzi di Grana Padano e delle bottiglie di Lambrusco».
In alcuni casi, oltre a prodotti alimentari, quadri o pezzi d'arredamento, vengono scambiati soggiorni, come è accaduto a Carla Rigo Titolare del «Paiolo b&b»: «L’anno scorso noi e un altro b&b ci siamo scambiati ospitalità, così entrambi ci siamo presi un periodo di vacanza senza spendere». La maggior parte delle proposte e degli scambi riguarda prodotti alimentari tipici delle zone di origine dei viaggiatori, ma non mancano le proposte più particolari, ad esempio la «Petite maison» ha ospitato una coppia in cambio della traduzione in russo del proprio sito internet, mentre il b&b «La scovola» ha approfittato dell'occasione per farsi aiutare con i lavori di giardinaggio.
Secondo il parere di tutti i proprietari degli esercizi bresciani, quella della settimana del baratto, ormai arrivata alla sua quinta edizione, è sempre una bellissima esperienza, «permette di conoscere persone deliziose e anche particolari», inoltre «è un modo per far conoscere il nostro esercizio ad un numero sempre maggiore di clienti».
Sul sito www.settimanadelbaratto.it sono elencati, divisi per regioni, i b&b partecipanti e nella «lista dei desideri» sono invece indicati i lavoretti o gli oggetti di cui ogni proprietario di esercizio avrebbe bisogno. All’interno del sito c’è anche uno spazio dedicato ai viaggiatori, che possono proporre le proprie capacità, le proprie opere o i propri oggetti.
Oltre al Glicine di Bedizzole, all’iniziativa, giunta alla quinta edizione, partecipa in città «La Fenice» in via Corsica 18. L’indirizzo dei bed and breakfast della provincia lo si rintraccia sul sito internet www.bed-and-breakfast.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato