Una raccolta di idee per chi non sa ancora cosa fare a Pasquetta
Sarà una Pasquetta all’insegna della natura, dell’arte, dell’enogastronomia e anche un po’... della magia. Il ventaglio di possibilità a Brescia e in provincia è davvero molto ampio: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
In città
Vediamo alcuni dei principali appuntamenti partendo dalla città, dove non mancheranno coloro che si ritroveranno in cima alla Maddalena per il tradizionalissimo pic-nic. Per gli amanti della cultura è da segnalare alle 11 la visita guidata alla scoperta della Pinacoteca Tosio Martinengo e del rinnovato allestimento dedicato ai dipinti delle sale del Settecento che, oltre a vedere il ricollocamento delle collezioni e l’esposizione di opere fino a ora custodite nei depositi, si è arricchito di 11 prestigiose acquisizioni. Il biglietto d’ingresso è a prezzo ridotto, ma vanno aggiunti 5 euro come contributo per la guida.
A Palazzo Martinengo dalle 10 alle 20 è prevista l’apertura straordinaria della mostra «Donne nell’arte». Al Museo Diocesano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile l’esposizione «Sacro al femminile. Opere degli allievi di Moretto». Eccezionalmente dalle 11 alle 17 si potrà visitare anche la chiesa di San Giorgio, nell’omonima piazzetta.
In provincia
In Valtrompia il Lunedì dell’Angelo si potrà passare immersi nel bosco, nella storia, o nelle viscere della terra. La miniera Marzoli di Pezzaze organizza delle visite guidate accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali. Si parte alle 10 e fino alle 18 (l’ultimo ingresso sarà alle 16.30). Sarà possibile pranzare o anche solo fare un piccolo spuntino in loco. Per prenotare: 339.6055118. A Catena Rossa di Sarezzo la Pasquetta si festeggia invece con una caccia al tesoro per l’intera famiglia nei 5 ettari di collina dell’azienda agricola. Informazioni e prenotazioni al 335. 8328548.
A Gussago la Pasquetta sarà alla Santissima con il pic-nic gourmet a base di uova sode con asparagi salame, riso venere con verdure e stracciatella, tiramisù e tante altre prelibatezze. I biglietti saranno in vendita il giorno stesso. Il parco verrà aperto alle 9.30. Alle 10 è in programma la conversazione sulla Santissima a cura della ricercatrice Rinetta Faroni, che darà il via alle visite guidate con la guida turistica Agostino Della Fiore. Non mancherà la musica dal vivo in una giornata che proseguirà fino alle 23.45.A Chiari dalle 10 alle 23 l’appuntamento è nel parco di Villa Mazzotti tra food truck, musica e gli espositori dell’hand made & Vintage market. «Baccquolina» animerà le vie del centro a Rezzato tra mercato d’antiquariato, prodotti tipici e spettacoli.
Sul Garda la proposta è vastissima. A Sirmione saranno aperti sia il Castello Scaligero sia le Grotte di Catullo. A Desenzano sarà possibile visitare il museo Rambotti, mentre a Salò il Musa sarà aperto dalle 10 alle 18. A Lonato invece è pronta a riaprire la scuola di magia e stregoneria in rocca: sarà cornice perfetta in cui i bambini, guidati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il drago e Un mondo di avventure, potranno conoscere i personaggi che popolano la saga di Harry Potter, i professori di magia e prendere parte in loro compagnia ad avventure straordinarie. Quindici le postazioni dedicate. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro: prenotazione obbligatoria sul sito www.fondazioneugodacomo.it.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato