Una Golden Night per il Capodanno in città
Arte, musica e cultura: il Capodanno in città sarà a misura di famiglia. Una «Golden Night», come è stata ribattezzata all’interno del più ampio programma per le feste varato dal Comune, tra piazza Paolo VI e piazza Loggia, passando per musei, teatri e cinema.
Il Nuovo Eden propone la maratona di Capodanno, con 24 ore di cinema (non solo film d’essai) non stop dalle 21 del 31 dicembre, il Sociale lo spettacolo «Buonanotte brivido» in scena alle 22, i Musei Civici l’ingresso gratuito dalle 9 alle 18.
Ma saranno piazza Paolo VI prima e piazza Loggia poi le vere anime della festa. Di fronte al Broletto, dalle 21 l’appuntamento è con Pagagnini, musica classica che si sposa con altri stili in uno spettacolo ricco di sorprese e di gag. Chiuso lo spettacolo, la festa si sposterà attorno alle 22.30 in piazza Loggia con il musicista Stefano Vigani ad aprire lo show della «Iena» Andrea Agresti con la sua band, per uno show che unisce musica, cabaret e quiz. Il tutto a ingresso gratuito, con chiusura intorno all’1. Per l’occasione la metropolitana sarà in servizio fino alle 2 per ricominciare poi alle 7. «Abbiamo pensato a un Capodanno a misura di famiglia - ha spiegato il sindaco,Emilio Del Bono -. Vogliamo offrire una serata di festa senza eccessi e invito tutti, anche chi viene da fuori città, a godere di Brescia».
Il piano per la sicurezza è già stato predisposto, con «misure serie ma non scoraggianti per chi vorrà venire in piazza» ha aggiunto l’assessore Valter Muchetti. Come deciso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto in Prefettura, nella «sorvegliata speciale» piazza Loggia saranno creati tre varchi (al Monte di Pietà, su via X Giornate e verso Largo Formentone) presidiati da forze di polizia e steward. Plateatici e tavolini saranno smontati e spostati entro le 20.30 e in piazza sarà vietata l’introduzione di alcolici, bottiglie in vetro, lattine e fuochi d’artificio.
Verranno poi distribuiti ticket per conteggiare gli ingressi (la piazza tiene al massimo 5mila persone) e lungo il perimetro «saranno presenti steward, volontari della Val Carobbio e dell’associazione dei Fanti per creare ulteriori aperture tra le transenne in caso di emergenza» ha aggiunto il commissario della Polizia locale cittadina, Dario Marelli. «È bello immaginare una città che vive e pulsa anche l’ultima notte dell’anno - ha concluso il sindaco -. Festeggiare insieme è più divertente».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato