Una bresciana nello staff di Macron: «Ho inviato un curriculum»
C’è una bresciana nello staff del presidente francese Emmanuel Macron. Caterina Avanza, 36enne bresciana, è stata l’unica straniera chiamata a far parte dello staff del premier a partire dalle presidenziali. Specializzata in strategie della comunicazione, Caterina scrive e parla il francese meglio di un madrelingua.
«Ho semplicemente mandato un curriculum - ha risposto agli studenti incuriositi della scuola media «Mattei» di Cellatica - In Francia funziona così. Mi hanno chiamato e ho iniziato a lavorare per loro. Purtroppo in Italia le cose sono ancora molto diverse».
L’incontro è stato promosso dalla professoressa Antonella Giusti e dal preside Giovanni Barile, con il fine di far capire ai ragazzi il valore dell’impegno, l’importanza del francese e di mostrare le opportunità anche al femminile.
La giovane bresciana è anche riuscita a riscattare il genere femminile in un mondo politico dominato dall’universo maschile: «Le donne che pensano di non potercela fare, senza aiuti, si autocensurano - ha concluso Avanza - Con il presidente abbiamo anche lavorato per rimuovere questi ostacoli».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato