Un nuovo servizio per chi fa fatica a parlare e scrivere
Il Servizio di comunicazione aumentativa alternativa «Antenne sintonizzate» da oggi ha una nuova sede. Si trova in città in via Riccardi 12 ed è sempre gestito dall’Associazione Comunità Mamré, realtà impegnata da oltre quarant’anni in servizi sociosanitari residenziali e diurni.
Il servizio si rivolge a ragazzini in età evolutiva e adulti con gravi disturbi della comunicazione. La comunicazione aumentativa alternativa è una pratica clinica ed educativa impiegata per facilitare e migliorare la comunicazione di tutti coloro che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio parlato e la scrittura.
Si basa su un progetto individualizzato, costruito sulla persona in sinergia e integrazione con l’ambiente di vita e gli ambiti di riferimento, quali neuropsichiatria, scuola e strutture sociosanitarie.
Tra i servizi offerti da questa nuova realtà, la valutazione dei bisogni comunicativi, incontri di formazione ed informazione per genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, gruppi di supporto per i genitori e consulenza psicologica per parenti, logopedia e stimolazione basale.
Ulteriori dettagli si trovano sul sito www.comunitamamre.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato