Un nuovo gemellaggio per Brescia: patto con Kaunas
La rete di gemellaggi di Brescia si arricchisce con un nuovo asse che si apre con l’est Europa: il 20 dicembre la Loggia e la città lituana di Kaunas sanciranno, nei rispettivi consigli comunali, la ratifica del patto che le unirà.
Per Brescia si tratta del quinto gemellaggio, dopo quelli con Darmstadt (1991), Logroño (2006), Betlemme (2007), Troyes (2016).
Capoluogo dell’omonima contea della Lituania Centro Meridionale, quasi 300mila abitanti, Kaunas è il principale centro industriale della repubblica Baltica, ma anche centro di formazione e ricerca, con più di 41mila studenti e sette università, delle quali 6 di scienze applicate.
Come Brescia, anche Kaunas ospita siti patrimonio dell’Unesco: è città creativa per il design e learnign city. Un rapporto, quello con la ex repubblica sovietica, che nasce nel 1994 con l’invio da parte della Fondazione Credito Agrario Bresciano, di attrezzature per ospedali e strumenti informatici, e si arricchisce negli anni con i progetti «Dalla strada alla scuola» e con le «vacanze in Italia».
Infine, il legame con la cultura: Kaunas, insieme a Vilnius, si appresta a chiudere l’anno di capitale europea, mentre Brescia, insieme a Bergamo, si appresta ad aprire quello di capitale italiana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato