Un millimetro di pioggia nel dicembre più secco della storia
L’ultimo mese dell’anno ci sta regalando un record clamoroso. Stiamo vivendo il mese di dicembre più secco dell’intera serie storica bresciana, e stiamo parlando di quasi settant’anni di dati.
In città è caduto un millimetro di pioggia, praticamente poche gocce: si tratta di un record perché fino ad ora mai c’era stato un mese di dicembre così avaro di precipitazioni.
È tutta colpa dell’alta pressione che ci ha tenuto compagnia per molte settimane, portando tempo stabile e temperature superiori alla media del periodo.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti con le montagne senza neve e la pianura alle prese con lo smog, senza misure efficaci in grado di combatterlo.
Purtroppo gli ultimi giorni dell’anno non porteranno grandi novità, perché l’alta pressione continuerà a tenerci compagnia, tanto per cambiare.
Per qualche novità, in chiave invernale, dovremo attendere la prima settimana di gennaio che potrebbe registrare un’irruzione fredda con un abbassamento delle temperature. Ma sono previsioni a media scadenza quindi servirà una conferma.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato