Un milione e mezzo di euro per riqualificare via Sostegno
In occasione della presentazione dell’accordo di riqualificazione di via Sostegno, sottoscritto con il comune di Brescia, Ferrovie dello Stato ha voluto inaugurare la riapertura, dopo tredici anni, del nuovo deposito bagali della stazione, dove è possibile anche noleggiare le biciclette.
Un gesto di attenzione alla città da parte dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, che con il sindaco Emilio del Bono e l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni ha mostrato il nuovo volto della porta Sud di accesso alla stazione ferroviaria, che dovrebbe essere realtà già in primavera.
Già a settembre era stato abbattuto il muro che divideva il nuovo sottopasso Tav e la stazione della metropolitana. A partire dal primo novembre sarà demolito il muro di recinzione che divide via Sostegno dalla ferrovia. Saranno realizzati un percorso pedonale a nord e uno ciclopedonale a sud, rifatto il tratto di strada tra via Privata De Vitalis e il cavalcavia Kennedy, oltre a rotatorie e spartitraffico.
L’intesa rientra nei lavori di completamento della linea Alta velocità, tappa di collegamento ferroviario Milano Venezia. Il nuovo progetto, ancora in fase di studio, prevede l’uscita della Tav dalla città con il quadruplicamento della linea e la demolizione di alcune abitazioni. Progetto che però preoccupa molti cittadini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato